Conoscere sé stessi è un bisogno che può emergere ad un certo punto della propria vita in relazione a momenti personali, accadimenti o semplicemente al naturale processo di ricerca di senso che è alla base dell’equilibrio psicologico di ognuno.

Lo stile di vita attuale detta tempi stretti e mille cose da fare, facendoci vivere alienati da noi stessi; conoscere sé stessi significa darsi spazio e tempo per una riflessione profonda su di sé, per acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie scelte, sui propri comportamenti, sulle relazioni, al fine di dare significato alle proprie dinamiche interiori.

Cosa sono le dinamiche interiori? Tutti quei movimenti, consci o inconsci, che generano i nostri comportamenti, che ci fanno muovere nel mondo con automatismi che sommati, danno piega alla nostra vita.

Immagina di indossare un paio di occhiali con le lenti Blu: tutto ciò che guarderai sarà di quel colore, inevitabilmente! Le lenti blu rappresentano i nostri pensieri, le credenze, le abitudini che mettiamo in atto, con quelle lenti vedremo tutto filtrato da quei parametri. È importante sapere, però, che quelle abitudini o credenze di solito sono “apprese”, e spesso non rispecchiano chi effettivamente siamo in maniera libera.

La Crescita Personale avvia un processo di cambiamento, se desiderato, che va in direzione delle proprie caratteristiche, dei personali valori e bisogni, in sintesi quindi del proprio benessere.

Togliendo via quelle lenti possiamo vedere emergere il nostro potenziale, aumentare l’autostima e giungere a conoscere, in modo più autentico, ciò per cui “siamo nati”.

Perché iniziare un percorso di crescita personale? Perché conoscere sé stessi è il primo passo verso la felicità.