DI COSA MI OCCUPO
L’aiuto psicologico che offro è volto allo sviluppo ed al potenziamento delle risorse e delle capacità personali, all’acquisizione degli strumenti necessari per il proprio benessere psicologico, mantenendoli nel tempo per introdurli in modo autonomo nel proprio percorso di vita.
Mi occupo in particolare di:
- sostegno alla persona in situazioni di difficoltà e disagio per problematiche di natura emotiva, sociale o relazionale;
- promozione del benessere, inteso come benessere completo, fisico, psichico e relazionale;
- gestione delle emozioni, la bussola della nostra vita;
- potenziamento delle risorse interiori per la crescita personale, l’espressione di sé ed il raggiungimento di uno stato di completo benessere (diritto di ogni persona al mondo, come ribadito dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità).
Nell’ambito del Comportamento Alimentare, ove esistano dei comportamenti disfunzionali legati al cibo ed alle emozioni, mi occupo di interventi volti alla comprensione dell’origine del comportamento agito, delle dinamiche e dei significati sottesi, finalizzati alla modifica degli automatismi disfunzionali per raggiungere, finalmente, un rapporto sano con le proprie emozioni ed il cibo.
Il mio metodo di lavoro comprende interventi di consulenza, di supporto e di abilitazione/riabilitazione (puoi vedere di cosa si tratta nella specifica dell’attività) e si fonda su alcuni principi fondamentali:
La persona che chiede uno spazio psicologico ha già iniziato seriamente ad occuparsi di sé per raggiungere il benessere psicologico che porterà miglioramenti in tanti ambiti della sua vita e delle sue relazioni.
Lo spazio che offro dovrà poggiare su un ambiente empatico ed accogliente, attraverso un rapporto di fiducia e collaborazione, in uno spazio a misura delle esigenze e degli obiettivi del paziente, definiti in modo chiaro e concreto, su cui lavorare insieme.
Nel mio lavoro parto dal presupposto che ogni persona abbia molte delle risorse e dei punti di forza necessari per risolvere i propri disagi, spesso serve solo consapevolizzare questa ricchezza ed intervenire sullo sviluppo ed il potenziamento delle abilità che consentono di affrontare positivamente le richieste della vita.
L’obiettivo principale del mio lavoro è quello di offrire un percorso che faccia emergere nella persona la sua versione migliore, quella autentica, quella che, prendendosi cura di sé, offrendosi ascolto e comprensione, diventa capace di affrontare e risolvere i suoi disagi e camminare in direzione del suo benessere.
Quando abbiamo un problema fisico, non esitiamo a contattare un medico e a sottoporci ad analisi ed esami per capire meglio di cosa si tratta, ma non facciamo lo stesso quando il malessere riguarda la nostra salute psicologica, chiediamoci perché…
un percorso psicologico consente di trovare dentro di sé la chiave che apre quella porta… per troppo tempo rimasta chiusa!
Particolarmente importante per me è l’attività di “Psicoeducazione”; attraverso l’organizzazione o la partecipazione ad eventi si ha la possibilità di sensibilizzare e rendere consapevoli le persone sulle tematiche psicologiche, sul significato di alcune condizioni di disagio e sui mezzi e le modalità per poterle fronteggiare.
L’importanza del benessere psicologico e della salute mentale sono ambiti che necessitano di momenti di divulgazione e sensibilizzazione, sono infatti tematiche che riguardano tutti, come individui e come comunità. L’obiettivo è principalmente quello di normalizzare il concetto del prendersi cura della propria salute mentale, per scardinare quei luoghi comuni, quelle resistenze del tipo: “Andare dallo psicologo? E mica sono matto io!!”
Per sostituire questa credenza, totalmente falsa e dannosa, con una credenza vera ed utile:
“Rivolgersi ad uno psicologo per prendersi cura del proprio benessere non è un segno di debolezza ma al contrario di forza e grande Amore per sé stessi e per chi ci è accanto!”
Credo molto nella potenza generatrice di valore che nasce dalla condivisione di idee ed azioni.