Chi sono
Sono Annalisa Triso, Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo n. 3972.
Sono psicologa, oltre che per formazione accademica, per una profonda vocazione che da sempre mi ha spinto alla continua ricerca sulla conoscenza del funzionamento della mente, dei comportamenti e delle complesse dinamiche relazionali che riguardano questo meraviglioso “Essere Umano”.
La spinta nasce anche da una esperienza personale di cambiamento, di profonda trasformazione, di un lavoro che ha permesso alla parte più autentica di me di venire fuori e poter esprimere ciò che davvero da senso alla mia vita.
Poter aiutare le persone a riconoscere il pilota automatico che siede alla guida della loro vita e supportarle in un percorso che raggiunga e dia forza lla parte autentica per dare vita e respiro alla persona che si è, ai talenti che si hanno, alle vocazioni personali che spesso nemmeno si conoscono.
Vivere una vita AUTENTICA è la via maestra per la FELICITA’.
Come Psicologa Clinica mi occupo di sostegno alla persona in situazioni di difficoltà e disagio per problematiche di natura emotiva, sociale o relazionale. Inoltre mi occupo di promozione del benessere, inteso come fisico, psichico e relazionale, di gestione delle emozioni, di potenziamento delle risorse interiori per la crescita personale ed il raggiungimento di uno stato di completo benessere (diritto insindacabile di ogni persona al mondo – OMS). Tutto ciò permetterà di raggiungere un cambiamento finalizzato ad ottenere la migliore versione di se stessi.
Come Psicologa del Comportamento Alimentare, nell’ambito dei comportamenti disfunzionali legati al cibo ed alle emozioni, mi occupo di interventi volti alla comprensione dell’origine dei comportamenti disfunzionali messi in atto e dei loro significati. L’obiettivo è modificare tali automatismi nel rapporto con il cibo. Il comportamento alimentare è una espressione di Sé. Quando tale condotta è disfunzionale diventa impossibile seguire una dieta. Occorre capire, infatti, dove origina quel comportamento, quale dinamica muova quel modo di mangiare (mai sentito parlare di “fame nervosa”?).
Scrivimi per un appuntamento
Altri aspetti di me…
Sono una persona empatica, amo la natura, la musica, i libri, le conversazioni interessanti ma principalmente sono attratta dall’Essere Umano, dalle sue espressioni, dalle fragilità e dalla grande forza: aspetti che convivono in ognuno di noi!
Ho partecipato a corsi di Crescita Personale, di Improvvisazione Teatrale, di Scrittura Creativa, attività il cui filo conduttore è la ricerca delle proprie ricchezze e potenzialità.
LA MIA FORMAZIONE
- Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Riabilitazione (con lode ;-)) con tesi sugli Aspetti Emotivi, Cognitivi e Neuropsicologici nei Comportamenti Alimentari Disfunzionali;
- Certificazione di formazione come Psicologo del Comportamento Alimentare – tecniche di Counseling Psicologico e di Mindful Eating finalizzate a fornire consulenza e supporto in persone con problematiche di gestione del comportamento alimentare;
- Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con tesi sulla “Gestione degli Errori nei Luoghi di Lavoro”;
- Tirocinio Professionalizzante post laurea (1 anno post laurea più 9 mesi come volontaria) presso il Consultorio Familiare di Atri (TE); tra le varie attività a cui ho partecipato, le più intense e formative sono state le esperienze relative a: percorsi di Valutazione Psicodiagnostica delle Competenze Genitoriali nelle coppie aspiranti l’Affido e l’Adozione ed i Corsi di Accompagnamento alla Nascita per il sostegno delle donne/coppie durante l’attesa e nel post parto.
- Qualifica di Formatore AIFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro);
- Per molti anni mi sono occupata anche di Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001) Ambiente (ISO 14001) e Sicurezza (ISO 45001) nell’ambito di una organizzazione aziendale, questa attività mi ha consentito di conoscere, in modo approfondito, le dinamiche umane, personali, motivazionali relazionali, ed è tuttora di mio interesse nell’ottica comune del miglioramento continuo sia dei singoli individui (psicologia) che delle aziende (certificazioni).
Come Formatrice mi sono occupata di Corsi di Aggiornamento inerenti la Sicurezza Sul Lavoro (DLgs 81/08) ed in particolare sullo Stress Lavoro Correlato.