Come vedresti il mondo indossando questi occhiali?
Ognuno di noi è il risultato delle proprie esperienze di vita, delle proprie relazioni, dei vissuti personali che, un giorno dopo l’altro, hanno forgiato chi siamo oggi ed hanno creato in noi un sistema di valori, di credenze e comportamenti. Tutto quello che sperimentiamo e viviamo è filtrato da queste convinzioni.
Immagina di indossare un paio di occhiali con le lenti Blu: tutto ciò che guarderai sarà di quel colore, inevitabilmente, anche se, in realtà, nulla è blu!
Le lenti blu rappresentano i nostri pensieri, le credenze, le abitudini che mettiamo in atto e gli schemi mentali che inconsciamente guidano la direzione diventando i nostri comportamenti. Con quelle lenti vedremo tutto filtrato da quei parametri. È importante sapere, però, che quelle abitudini o credenze di solito sono “apprese” e spesso non rispecchiano chi effettivamente siamo in maniera autentica e libera da condizionamenti.
Togliendo quelle lenti possiamo vedere emergere il nostro potenziale, aumentare l’autostima e giungere a conoscere, in modo più autentico, ciò per cui “siamo nati”.
C’è una storia bellissima che chiarisce questo concetto: leggila qui .